Barivecchia è davvero un luogo particolare, pieno di viuzze bellissime chiese stupende case altrettanto particolari e caratteristiche ma c’è qualcosa che va al di la di tutto ed è la gente che popola il quartiere della città vecchia.
Ogni volta che entro a Barivecchia è come se entrassi in un mondo a parte e nonostante sia barese purosangue e i miei nonni e mia madre provegono da qui ho sempre la sensazione di entrare in casa di qualcun’altro e lo faccio con molto rispetto e in punta di piedi. Se notate infatti ho usato il verbo “entrare” cosa che non faccio per nessun’altro quartiere della città, un luogo dove porto tanto rispetto ed ogni volta è come se dovessi bussare e chiedere il permesso (lo faccio ovviamente nella mia mente).
E’ una cosa mia solo mia anche perchè poi qui la gente è aperta e molto ospitale .


Non so a cosa è dovuto forse al gran rispetto che nutro nei confronti di chi abita qui e che per anni si è vista attaccata e bistrattata per via purtroppo di altre persone non “belle” che invece avevano trasformato questo luogo inaccessibile agli stranieri ma anche a chi era del posto stesso e poco raccomandabile. Ricordo che quando ero più piccola entrare a Barivecchia significava non sapere cosa ti poteva capitare ed infatti non era per nulla consigliato e tutti quanti se ne tenevano bene alla larga. Che può piacere o no signori questa è la verità ma poi tutto è cambiato grazie alla riqualificazione e al progetto Urban che è stata davvero un ancora di salvezza per tutti quanti che tra il 1994 e il 1999 ha portato alla rinascita e alla riqualificazione urbana di questo quartiere che ha cambiato completamente faccia.


Da allora è stato un susseguirsi di gente che faceva a gara per comprarsi le case per aprire ristoranti , locali , strutture alberghiere ci sono stati degli anni in cui Barivecchia diventò inaccessibile ma per la massa di gente che si radunava li per passare la serata poi sono arrivati i turisti che hanno cominciato a conoscere Barivecchia in tutta la sua essenza entrandoci e godendosela. E vi assicuro pure qualche barese….
Negli anni le cose sono poi sono andate sempre meglio e questa “fama” ha portato alla ribalta alcuni personaggi di spicco caratterizzati dalla loro simpatia, dalla loro voglia di lavorare alla vecchia maniera quasi  tutte legate al mondo del cibo quello caratteristico in tanti casi lo streetfood barese che hanno anche dato una bella svolta alla loro vita soprattutto reinventandosi e  ritengo che siano tutti degni di nota. Sono persone che hanno fatto del loro lavoro la propria ragione di vita e che hanno sempre una parola per tutti , che nutrono grande affetto per i turisti che li guardano spesso con tanta curiosità soprattutto quelli stranieri in quanto spesso ci scappa la parola in dialetto ma anche perchè dalle loro parti tutto ciò non esiste.


Non so con che cadenza farò uscire gli articoli però mi stuzzica molto l’idea di farvi conoscere un pò di Barivecchia ma dal punto di vista umano e non urbano e collegandolo al mio mondo quello del food.
E se poi avete spunti e consigli da darmi beh nei commenti qui sotto potete sbizzarrirvi.

Io adesso comincio a pensare a chi potrà essere il primo….