Da grande patita di risotti quale sono mi piace inventarne sempre di nuovi.
per molti il risotto è sempre un grande dilemma o una grande scocciatura per me invece è solo gioia, molti lo ritengono difficile perché non conoscono bene il procedimento oppure non riuscendo a stare attaccati al fornello per girare girare e girare il riso nella pentola si annoiano e rinunciano a farlo.
in questa ricetta utilizzerò solo tre ingredienti oltre il riso : il parmigiano il latte e la menta.
Questo perché io nei miei risotti non utilizzo quasi mai il burro ma solo l’olio quindi risultano quantomeno un po’ più leggeri rispetto ad altri. Nel corso poi degli anni ho imparato a fare a meno anche della panna e del brodo, utilizzo infatti solo l’acqua bollente e vi assicuro che nella maggioranza delle mie ricette va benissimo.


Questo risotto al parmigiano con l’inserimento della menta in cottura col latte aggiunge quel profumo fresco al piatto non rimanendo assolutamente invadente o forte e per me è da tenere in considerazione quando si vuole fare qualcosa di base tradizionale ma con un pizzico di novità.

INGREDIENTI:

  • 160 gr di riso originario
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • 200 ml di latte
  • 6 foglioline di menta
  • ¼ di cipolla
  • 2 cucchiai di olio
  • Sale pepe qb
  • 150 ml di acqua calda

PROCEDIMENTO 

  1. In una casseruola adagiamo la cipolla tritata e i cucchiai di olio e facciamo scaldare il tutto. Appena comincia a soffriggere inseriamo il riso e facciamo tostare girando sempre stando attenti a non farlo bruciare.
  2. Passati un paio di minuti noterete che il riso ha preso tutto l’olio ed è diventato anche lucido e intostato aggiungete l’acqua calda regolate di sale, mescolate e lasciate sobbollire.
  3. Nel frattempo in un pentolino fate scaldare il latte con la menta e il grana avendo cura di girare per scioglierlo bene per massimo cinque minuti (non deve bollire ma solo scaldarsi e sciogliere tutto il grana)
  4. Girate il riso e aggiungete la crema di latte parmigiano e menta e lasciate che il riso cuocia nel composto. Dovranno passare almeno 10 minuti in questo lasso di tempo ogni 2/3 minuti dovete mescolare il riso.
  5. Provate ad assaggiarlo se risulta cotto e il liquido si è completamente assorbito potete spegnere il fuoco e servire. Se invece non è ancora cotto e il liquido si sta per esaurire aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda e continuare a cuocere mescolando di tanto in tanto.
  6. Una volta terminata la cottura togliete dal fuoco e regolate di sale e pepe (se serve) e se volete aggiungete un altro cucchiaio di grana altrimenti il piatto è pronto per essere servito.

Abbiate cura di rimuovere le foglioline di menta che erano in cottura e prendetene di nuove solo per la guarnizione. Io ho aggiunto anche un filo di olio nel piatto ma è opzionale