CONCHIGLIETTE COZZE E FAGIOLI
Rivisitazione in chiave molto casereccia con quello che avevo in casa della mitica pasta cozze e fagioli.
Per la pasta ho usate delle conchigliette, i fagioli quelli in scatola bianchi e le cozze quelle già pulite della pescheria.
Era un piatto che mi serviva subito subito per la pausa pranzo lavorativa quindi non avevo molto tempo da perdere sia per pulire le cozze che per mettere a bagno e cucinare i fagioli.
Il segreto di questa ricetta è sicuramente far cuocere per la metà finale del tempo la pasta insieme al condimento per fari che si insaporisca ancora di più. Non lasciate asciugare troppo la pasta smettete la cottura quando la pasta si sarà cotta ma si sarà formata anche sul fondo una bella cremina.
Gli ingredienti sono tutti di cottura veloce quindi non ci resta che cominciare.
INGREDIENTI (2 PERSONE)
- una vaschetta di cozze già pulite ( corrispondono circa a 30 cozze senza guscio)
- 100 grammi di pasta piccola conchiglie
- 200 gr di fagioli bianchi pronti in scatola
- 4 pomodorini
- olio e sale qb
- peperoncino (opzionale)
PROCEDIMENTO
Facciamo bollire l’acqua e intanto in una padella versiamo un cucchiaio di olio e il peperoncino e saltiamo i fagioli in scatola, aggiungiamo i pomodorni e per ultimo le cozze, abbassiamo ora il fuoco e versiamo 3 mestoli di acqua calda della pasta facendo sobbollire il tutto.
A metà cottura della pasta togliamola e scoliamola nella padella con il condimento alziamo leggermente la fiamma e lasciamo finire la cottura insieme. Se l’acqua si esaurisce aggiungiamone ancora un mestolo ma sempre calda per continuare la cottura e regoliamo eventualmente il tutto con del sale.
Il piatto è pronto quando la pasta è al dente e il tutto è cremoso….
Correlati
Related posts
Subscribe for newsletter
* You will receive the latest news and updates on your favorite celebrities!