Monopoli riserva sempre delle belle sorprese, sono solita andarci spesso mi piace molto e lo ritengo il paese più bello del litorale sud barese; addirittura da molti punti di vista per me è superiore a Polignano in quanto più completa sotto molti punti di vista soprattutto culinari.
E’ uno di quei paesi (per dire paesi piccole cittadine) dove mi trasferirei molto volentieri c’è il mare bello per giunta sei vicina ad altri punti di interesse come la Valle d’ Itria non c’è il caos della città e poi non sei davvero distante da Bari.
Proprio per questo mi ci reco spesso per scoprire nuovo posti e nuovi locali ma lo faccio sempre un pò all’ avventura. Non pianifico, guardo e mi lascio ispirare: al momento mi è andata sempre bene.
Questa volta è il caso di  Trattoria San Domenico alle porte del centro storico alle spalle della piazza principale del paese Piazza Vittorio Emanuele II, facile quindi da raggiungere non avete bisogno di perdervi nel centro storico.

Scopro un locale molto piccolo all’interno con un soppalco dove sono posizionati altri tavoli. L’ambiente è molto silenzioso ordinato e ricorda le trattorie di un tempo che devo dire a Monopoli sono ancora presenti. Certo ci troviamo di fronte ad un tipo di trattoria che propone una cucina classica con alcune note moderne sia di carne che di pesce  ma se siamo a Monopoli non possiamo che scegliere un menù di mare.
Pareti con foto del paese di qualche anno fa e articoli di giornale dove si parla del locale mi fanno pensare al fatto che forse dietro c’è una storia di famiglia che conduce il locale ma ciò che mi ha fatto pensare che il posto valeva era il fatto che tutti i clienti si conoscevano fra di  loro che erano quindi tutte persone del posto…e si sa che quando accade questo vuol dire che in quel ristorante si mangia bene.
Locale dog friendly con servizio veloce attento e cordiale  si comincia con un entree di benvenuto fatto di polpettine di pane e bruschette a cui segue la nostra comanda tutta di pesce.


Il polpo su crema di patata viola e pomodorini confit come antipasto è stata una scelta di prova perchè nella maggioranza dei casi e lo dico senza mezzi termini il polpo molti ristoranti non lo sanno proprio cucinare ma questo era ben fatto morbido cottura perfetta e legava davvero in maniera aromoniosa con le patate. Quando ho provato io a cucinarle non mi sono mai venute così cremose.


Ho sempre modo di sbirciare cosa ordinano gli altri tavoli prima di fare la mia scelta e avevo notato un appetibile già alla vista piatto di chicche di patate con pesto  di basilico e gamberi rossi davvero ottimi una porzione anche se vogliamo abbondante rispetto ad un piatto simile mangiato a Bari dove c’erano dieci gnocchetti contati ad un prezzo doppio di questo. L’altro primo erano le linguine con zucchine e vongole un piatto morbido e succoso dove mi ha stupito vedere usare la zucchina non come spesso si fa rosolata ma leggermente stufata. Da ripetere anche a casa molto presto.


Le porzioni sono molto generose quindi potevo anche fermarmi qui ma essendo domenica e trovandomi a Monopoli non potevo non assaggiare una bella frittura di pesce calamari e gamberi fresca tagliata in maniera grossolana come piace a me e come si fa solitamente in casa e poi il piatto che più mi ha stupita il filetto di orata con funghi cardoncelli, ma non pensate al solito pesce alla piastra questo filetto era cotto nell stessa maniera con cui si fa la “mugnaia” quindi era morbido e saporito con un leggerissimo sentore di limone che non intaccava il gusto dei funghi cardoncelli a pezzetti.


Finiamo quindi con il dolce (ma non con il cavallo di battaglia del locale che è il croccante con crema e fragole che vi consiglio di assaggiare) una pannacotta e un semifreddo al caffè fatti in casa.

Trattoria San Domenico si è rivelata una bellissima sorpresa perchè non c’è stato nulla che non mi è piaciuto nulla che è andato per il verso storto a partire dall’accoglienza dal servizio dal cibo dalla quantità e al conto che è credetemi onestissimo anzi per me anche al di sotto della media.
Una cucina fatta di semplicità e di gusto che raccoglie consensi senza però tralasciare l’essenza del luogo con clienti che erano per lo più del posto ma che dovete mettere in agenda e provare la prossima volta che siete a Monopoli.