Le patate si possono fare in mille modi possibili ma fritte secondo me non le batte nessuno, io come sapete utilizzo la friggitrice ad aria ormai da mesi e avendo delle patate da consumare ho pensato di farle in tre varianti che potete fare anche voi. Ecco quindi il mio tris di patate

  • Chips
  • Dadini sabbiosi mirepoix
  • Patatine a fiammifero

Innanzitutto è bene dopo aver sbucciato le patate metterle in acqua e sciacquarle per almeno tre volte per eliminare l’amido in eccesso l’ammollo fa perdere amido ed è l’ideale per patate al forno o fritte ben croccanti e prima della cottura vanno scolate e asciugate con cura in un telo.

Vediamo insieme come fare questi tre formati di patate fritte.

Chips

Lavate le patate e con un pela patate in senso orizzonatale tagliate le fettine sottili mettendole in un recipiente con dell’acqua per 30 minuti. Asciugatele bene con un panno e cospargere un cucchiaio di olio mescolando bene con un cucchiaio. Tenete conto che ogni due patate io metto un cucchiaio di olio quindi regolatevi in questa maniera per la quantità.

Accendete la friggitrice ad aria a 180 gradi per 10 minuti + ultimi 5 a 200 gradi
Come sempre a metà cottura mescolate le patate nel cestello.

Dadini sabbiosi formato mirepoix

Lavate le patate e con un coltello tagliatele a dadini larghi massimo 1 cm, cercate di farli tutti regolari per una equa cottura. Dopo che le avete lasciate in acqua per 30 minuti e asciugate sempre con un panno versate un cucchiaio di olio per ogni patata insieme a dello zenzero in polvere e un cucchiaio di pan grattato. Mescolate e fate si che i dadini di patate vengano tutti ben inpanati.
Cuocete nella friggitrice ad aria a 200 gradi per 10 minuti e ocme sempre a metà cottura mescolate le patate nel cestello.

Patatine fritte stick 

Lavate le patate e con un coltello tagliatele a fiammifero cercando di farle tutte regolari per una equa cottura. Dopo che le avete lasciate in acqua per 30 minuti e asciugate sempre con un panno versate un cucchiaio di olio ogni 2 patate e mescolate.
Cuocete nella friggitrice ad aria a 200 gradi per 10 minuti e come sempre a metà cottura mescolate le patate nel cestello.

Consiglio: potete cuocerle prima di andare in tavola e poi riscaldarle. Basta accendere la friggitrice a 200 gradi farla riscaldare un paio di minuti e poi mettere le patate per meno di 5 minuti vedrete che torneranno subito calde e croccanti