E’ arrivata l’estate e con essa arrivano anche i Fioroni una delizia tipica pugliese che forse non tutti conoscono. Esso infatti è un evoluzione un siconio del fico che una volta fiorito produce i frutti in alcuni casi i fichi e in altri i fioroni.
Non possiamo neanche classificarli come frutto in effetti però c’è da dire che è anche ricco di proprietà salutari per l’organismo: contiene fibre utili per combattere la stipsi, e micronutrienti essenziali come il calcio, il manganese, il potassio, vitamina A e vitamine del gruppo B. Al contrario di ciò che si ritiene abitualmente, il fiorone non è molto calorico, in quanto contiene circa 94 kcal per 100 grammi: un apporto di calorie inferiore ai mandarini e all’uva, per fare un esempio.
Quindi una volta che mi sono stati regalati oltre a mangiarli così nudi e crudi mi sono detta “cosa posso fare con questi fioroni? ”
Non posso affermare di esserne una mangiona però a tanto ben di Dio dovevo trovare un senso.
Ed ecco qui la mia quiche di pasta brisée con fioroni, prosciutto crudo stracchino e cheddar.

INGREDIENTI
- 1 rotolo di pasta brisée
- 100 gr di prosciutto crudo
- 100 gr di stracchino
- 4 fioroni
- 4 fette di cheddar affumicato in alternativa un formaggio a fette stagionato
PROCEDIMENTO
- srotolare la pasta brisée adagiandola in una tortiera a bordi irregolari.
- Porre sul fondo metà dello stracchino a tocchetti, il cheddar, le fette di prosciutto e poi gli ultimi tocchi di stracchino
- Tagliate a fette spesse mezzo cm i fioroni e distribuite le fette sulla superficie della quiche
- Cospargete con un filo di olio EVO di qualità
- Cuocete a 180 gradi per 20 minuti
- Lasciate leggermente intiepidire e versare un altro filo di olio a crudo EVO che renderà ancora più gustosa e corposa la quiche
Gustate tiepida così da avere tutto il sapore sapido del prosciutto e la dolcezza dei fioroni