Ingredienti:
Per la base ho fatto una semplice sette vasetti.
Prendere uno yogurt bianco, svuotarlo e utilizzarlo come misurino.
- 1 misurino di yogurt bianco
- 1 misurino di farina di riso senza glutine
- 1 misurino di fecola di patate senza glutine
- 1 misurino di amido di mais senza glutine
- 3 uova
- 1 punta di xantano senza glutine (non indispensabile ma rende la torta meno “sbriciolosa”)
- 2 misurini di zucchero
- 1 misurino di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci senza glutine
Per la farcitura:
- 1 litro di panna fresca da montare
- 1 cestino di fragole
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1 cucchiaio di zucchero
NB per l’idoneità degli alimenti per i celiaci fare riferimento all’ ABC dell’ associazione italiana celiachia

Per la base
- Accendere il forno a 180 gradi.
- Montare a neve ferma gli albumi.
- Mescolare con delle fruste elettriche i tuorli con i due misurini di zucchero, aggiungere lo yogurt, un misurino di farina di riso mescolato allo xantano, poi l’olio, un misurino di fecola di patate, un misurino di amido di mais, il lievito.
- Infine aggiungere gli albumi mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
- Versare l’impasto in una tortiera da 20 cm rivestita di carta forno, livellare e cuocere in forno caldo per 35-40 minuti (fare la prova stecchino).
- Far raffreddare su una gratella.
- Per la farcitura:
- Zuccherare la panna.
- Montare la panna ben fredda di frigorifero.
- Tagliare 2/3 delle fragole a pezzetti (tenendone da parte un terzo intere) e farle macerare con un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di succo di limone.
- Latte qb
Assemblaggio:
- Tagliare la torta orizzontalmente in tre dischi e posizionare il primo disco su un piatto da portata.
- Bagnare il primo disco con del latte.
- Spalmare con una spatola un terzo della panna e poi metà delle fragole tagliate a pezzi ben scolate.
- Sovrapporre il secondo disco e ripetere il procedimento. Mettere sopra il terzo disco, coprire e stuccare con la panna sui lati, livellando bene con la spatola.
- Disporre a piacere le fragole intere o tagliate sulla superficie.
- Mettere in frigo per una notte.
- Tirare fuori la torta dal frigo dieci minuti prima di servire.