Il periodo più scintillante dell’anno è in arrivo, anche se in realtà quest’anno molto probabilmente vuoi per il caro energia, la crisi economica, la guerra in Ucraina e per la situazione Covid che seppur meno comunque è ancora molto presente, alcuni pubblici festeggiamenti saranno ridimensionati.

E’ quasi tutto pronto quindi se sarai in città a Dicembre non farti sfuggire alcuni appuntamenti.

Innanzitutto a Bari il Natale comincia con San Nicola. Le celebrazioni prevedono che tutta Barivecchia si animi a partire dalle prime ore del mattino del 6 dicembre con la tradizionale e bellissima Fiaccolata Nicolaiana. E’ un appuntamento credetemi molto suggestivo.
Alzarsi alle 5 del mattino e incamminarsi verso la Basilica non è impresa da poco ma fatelo perchè ne vale la pena.
Come da tradizione è d’obbligo assaporare una bella tazza di cioccolata calda dopo aver assistito alla messa ma non solo: ci sono anche le sgagliozze le popizze e la focaccia per gli amanti del salato.

La stessa sera è prevista l’accensione dell’ albero di Natale in Piazza Ferrarese, un evento che a me piace tantissimo e che richiama davvero tanta gente. Vi do un consiglio. Non accalcatevi nella piazza dall’ entrata principale, posizionatevi sul lungomare poco dopo il Teatro Margherita (lato destro).
Troverete molta meno gente e sarete anche di fronte la finestra da cui solitamente l’artista prescelto si affaccia e canta (nome ancora non disponibile) e vedrete benissimo l’accensione dell’albero.
Se lo perdete quel giorno non disperate, ogni sera sarà possibile vedere un gioco di luci. Orario ancora da denifire.
Se amate i mercatini non perdete le 30 casette del mercatino di Natale che costeggiano tutta la muraglia di Barivecchia e parte del suo interno. Potrete trovare facilmente regali da fare.

In Via Sparano e in via Manzoni bellissime luminarie natalizie ad opera della Ditta Paulicelli

Uno degli appuntamenti da non perdere a Bari se amate la movida è sicuramente la vigilia del 24 dicembre. Non ridete ma questo per me è uno dei momenti più belli dell’anno.
La tradizione infatti vuole che non si mangi a pranzo e si arrivi direttamente a cena ( in realtà si dovrebbe mangiare alle 18) ma ovviamente questa cosa con l’andare degli anni è un pò andata scemando.
Quindi cosa si fa a Bari quel giorno? Io comincio dalle 12 scendo in centro città, mi do appuntamento con varie persone e faccio le cosiddette “chiese”, giro quindi per vari punti, bar, locali ecc e faccio gli aperitivi.
Non è necessario mangiare quindi sedersi in un locale, basta bere in compagnia. La “tradizione” vuole che si debba mangiare la focaccia e di solito io faccio questo, cosa non facile vista la mole di gente ( credetemi c’è più gente il 24/12 che a San Nicola fra poco) così spesso io la prendo in qualche panificio non proprio in pieno centro o nella città vecchia. Stessa storia anche il 31.
A dire il vero è uno degli appuntamenti che più mi è mancato durante le restrizioni della pandemia.

Altre iniziative sono in via di definizione, ritornerà il villaggio di Babbo Natale per i piccolini.

Insomma Bari è pronta per questo Natale 2023 e voi?