Il nome di questo locale letto in maniera diversa ha due diversi significati. Se provo a leggerlo con  uno spazietto nel mezzo mi viene in mente che quando torno DA MARE posso passare da questo locale per mangiare qualcosa oppure è un locale D’AMARE. Insomma in entrambi i casi e in qualsiasi occasione vogliate questo locale può fare al caso vostro.

Damare si trova nel centro storico di Monopoli ormai piena di localini da scoprire e qui potete deliziare dei piatti a base di pesce fresco sia in modalità take away che ristorante. Bellissime le sue panche esterne colorate è un piacere godersi il centro storico della cittadina mentre si degusta una delle specialità della casa magari accompagnata ad un buon bicchiere di vino come nel mio caso rosato.
Un menù ricco e vario che spazia dal crudo di mare ai carpacci ai pokè ai panini di pesce fresco anche in modalità vegetariani e vegani fino ad arrivare alla classica frittura di mare ai primi e ai secondi di pesce.


Il piatto che  sicuramente non dovete perdere da Damare è l’Assassina di mare ottima variante alla classica che tutti conoscete ma con l’aggiunta di tartare di tonno pinna gialla e stracciatella.
Non sono avezza alle contaminazioni dei piatti tipici soprattutto nell’assassina se c’è una cosa che non tollero è la presenza della stracciatella ma è chiaro che in realtà in questo caso parliamo di due piatti dal gusto completamente diversi dove non prevale il piccante in se per se ma la freschezza e la qualità della tartare di tonno che con la stracciatella si amalgama cremosamente con lo spaghetto.
Si crea quindi un piacevolissimo gioco caldo/freddo che non ha nulla a che vedere con l’assassina normale. Il mio consiglio è quindi di scegliere questo piatto con la consapevolezza che state mangiando qualcosa di unico che ha solo di base la somiglianza con la basica nassassina ma che poi alla fine si rivela di un gusto unico. Volete sapere se mi è piaciuto? Mi è stra piaciuto!
Mi sono stupita di quanto tutto stesse benissimo insieme anche se sulla carta lo so potrebbe destare qualche perplessità l’accoppiamento non tanto della stracciatella ma della tartare di tonno.

Parola d’ordine freschezza e c’è tutta anche nei carpacci di spigola con pepe rosa, nel battuto di salmone con brunoise di finocchio, avocado e granella di pistacchio e in quello di gamberi rosa con sale nero profumato, pepe al lime e pesto di rucola home made anche se qui faccio un’appunto metterei proprio meno sale perchè risultava troppo sapido andando ad intaccare la delicatezza del gambero.

Damare è un locale che attira varie tipologie di clientela, quella che ad esempio ha tempo e voglia di fermarsi come me oppure quella che ha bisogno di una cosa molto più fast e meno impegnativa. Scelta secondo me molto intelligente che rende visto il fatto che è spesso pieno.
Se siete quindi a Monopoli fateci un salto secondo me vi piacerà.